Obbligo Mod.730 per chi è stato in cassa integrazione

Probabile debito Irpef se in possesso di n.2 CU

Vediamo quali sono le regole previste per i lavoratori che hanno percepito gli ammortizzatori sociali nel corso del 2020.

L’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi 2021 non riguarderà tutti i lavoratori in cassa integrazione, ma soltanto coloro che hanno beneficiato del pagamento sia da parte del datore di lavoro che dell’INPS o dei Fondi Bilaterali.

Doppia Certificazione Unica (CU) per i lavoratori percettori della cassa integrazione: è obbligatorio presentare il mod 730/2021.

Infatti, al lavoratore verranno rilasciate due CU:

  • il modello CU rilasciato dall’INPS, da scaricare online sul portale dell’Istituto, necessario per certificare i redditi percepiti a titolo di cassa integrazione;
  • il modello CU relativo ai redditi da lavoro dipendente erogati da parte del datore di lavoro, necessario per l’appunto per la certificazione dei redditi da lavoro dipendente erogati dal datore di lavoro.

Una delle conseguenze previste per il lavoratore percettore di n.2 CU è di dover fare i conti con il conguaglio a debito in seguito alla presentazione del mod.730.

Considerando che ciascun sostituto applica le aliquote Irpef sulle somme dallo stesso erogato, sarà soltanto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi che verrà determinato il corretto importo delle imposte dovute, sulla base del totale delle somme percepite.