Il Bonus 200€, istituito con il decreto Aiuti n. 50 del 18 maggio 2022, ha già raggiunto dipendenti e pensionati per il tramite di datori di lavoro e INPS con accredito diretto in busta paga/cedolino pensione.
A beneficiare di questo bonus, sono i lavoratori autonomi che hanno i seguenti requisiti:
- lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS;
- professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103 che:
- nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro;
- già iscritti alle menzionate gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (19 maggio 2022)
- partita IVA e attività lavorativa avviata;
- devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione previdenziale all’ente cui viene richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.
Le richieste andranno presentate all’ente di previdenza alla quale il soggetto interessato è obbligatoriamente iscritto, pertanto:
- all’INPS per gestione separata e gestioni speciali artigiani commercianti e agricoltura, con le modalità che saranno specificate dall’Istituto nazionale di previdenza
- alle Casse private , nei termini e con i modelli che sono in corso di predisposizione da parte dei singoli Enti.
Le domande per richiedere il bonus 200 euro potranno essere presentate dal 26 settembre. In aggiunta a tale bonus, potrebbe essere riconosicuta un’indennità aggiuntiva nella misura pari a 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021. Si rimane in attesa di maggiori dettagli.