CERTIFICATI ONLINE GRATIS con SPID o CIE

Da lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, collegarsi al sito dell’Anagrafe (anpr.interno.it).

Basterà avere a disposizione lo Spid o Cie (la carta d’identità elettronica) per potere scaricare gratuitamente i certificati anagrafici in formato digitale. Non servirà quindi più recarsi allo sportello per ottenere:

COME OTTENERE IL CERTIFICATO O I CERTIFICATI:

  1. collegarsi al sito dell’Anagrafe (anpr.interno.it), cliccare la sezione “Servizi al cittadino” e accedere con una delle tre credenziali richieste: l’identità digitale di Spid, la Carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  2. selezionare uno dei certificati disponibili in formato .pdf oppure riceverli via mail: La visuaizzazione è consentita anche per poter verificare se i dati riportati sono corretti. Inoltre, vi è la possibilità di riunire alcuni certificati (per esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza) in un unico atto e, per i comuni che adottano una o più lingue, ottenerli tradotti;

La richiesta dei certificati online non riguarda solo il diretto interessato, infatti, può chiedere uno dei 15 certificati i figli, il coniuge o chiunque viva con lui e l’elenco delle persone per le quali l’operazione è consentita viene mostrato dallo stesso portale dell’Anagrafe.

L’acquisizione dei certificati è gratuita, perché sono esenti dal bollo, ma conservano la medesima validità di quelli ottenuti allo sportello.