Servizi

La figura del Dottore Commercialista rappresenta quel soggetto che svolge un’attività di servizio e consulenza a imprese o privati relativa ad adempimenti di natura fiscali e contabili.

Le mansioni principali sono quelle relative a:

  • Tenuta della contabilità del soggetto cliente;
  • Prestare consulenze in ambito fiscale/tributario;
  • Rappresentare soggetti come per esempio imprese ed enti dinnanzi la Commissione Tributaria Provinciale e Regionale;
  • Dare supporto alle aziende nelle fasi di start up;

Ogni attività economica che viene svolta in modo continuo ed abituale deve essere esercitata mediante l’attribuzione di un numero, denominata Partita iva, e l’attività deve essere svolta in maniera professionale.
Pertanto, a supporto di quei soggetti che intendono svolgere professionalmente un attività, i servizi offerti dal consulente sono:

  • affiancamento per apertura, variazione e chiusura partita IVA;
  • predisposizione e invio telematico delle dichiarazione fiscali;
  • affiancamento e trasmissione del Comunicazione unica – Comunica;
  • affiancamento, apertura della posizione previdenziale presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale – I.N.P.S.
  • affiancamento nella registrazione dell’attività presso la camera di commercio di competenza – CCIAA
  • affiancamento per apertura posizione INAIL

Dichiarazioni

I principali adempimenti che un soggetto contribuente è sottoposto sono quelli relativi all’Iva, all’Irpef, all’Ires e all’Irap.
L’importo di tali adempimenti, sono determinati sulla base di dichiarazioni fiscali obbligatorie per chi intende iniziare un’attività di imprese individuali, lavoratori autonomi, professionisti e società.
Gli adempimenti sono rivolti anche a tutti coloro che sono titoli di unità immobiliari, sia in Italia che all’estero; coloro che effettuano operazioni intra e/o extra UE.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le principali dichiarazioni:

Contabilità

In Italia, a partire dall’anno 2019, sono presenti tre regimi contabili destinati a alle imprese individuali, lavoratori autonomi, professionisti e alle società. Lo studio si occupa di dare consulenza a quei soggetti che dottano uno dei seguenti regimi:

Tributi locali

I tributi locali sono definiti come un prelievo coattivo che un ente pubblico, richiede ad ogni singolo cittadino. La maggior parte dei cittadini si trovare a dover versare una somma di denaro per:

Ricorsi e Appelli

Per le liti tributarie che hanno per oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria, si attua un procedimento giudiziale che prende il nome di contezioso tributario:

  • il PRIMO GRADO, dinanzi la Commissione Tributaria Provinciale “C.T.P.” territorialmente di competenza, si può ricorrere contro gli avvisi di accertamento e/o cartelle di pagamento emessi dalle Agenzie delle entrate, Agenzia delle entrate Dogane e dei Monopoli e da enti impositori come Regioni, Enti locali, ecc…;
  • APPELLO, dinanzi la Commissione Tributaria Regionale “C.T.R.”, si può proporre impugnazione per le sentenze emesse dalle Commissioni tributarie provinciali;