Lotteria degli scontrini – si inizia dal 1°Febbraio

lotteria degli scontrini

Trattasi di un concorso a premi, previsto dalla Legge n. 232 del 2016 art. 1 comma 540 e successivi, che viene applicato a tutti gli acquisti effettuati dai cittadini con bancomat e carte, o altri mezzi tracciabili, presso gli operatori IVA (esercenti).
Non sono considerati pagamenti elettronici i pagamenti con Ticket Restaurant o altri buoni. 
Per poter partecipare alla lotteria l’importo pagato deve essere superiore a euro 1.

Il cliente, per poter partecipare al concorso, dovrà dotarsi del codice lotteria, un codice alfanumerico di 8 caratteri generato preventivamente sull’apposito portale dell’Agenzia delle Entrate. Tale codice potrà essere stampato in formato tessera o salvato sul telefono cellulare.

I premi sono settimanali, mensili e annuali: se vince il cliente, vince anche l’esercente che ha emesso il documento commerciale relativo all’operazione di acquisti.

La prima estrazione per gli acquisti effettuati dal 1° febbraio 2021 è fissata in data giovedì 11 marzo.
Sono dieci i premi mensili da 100.000 euro per chi compra, ed altrettanti da 20.000 euro per gli esercenti.

Invece dal mese di giugno 2021, la lotteria degli scontrini prevede inoltre estrazioni settimanali, con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e da 5.000 euro per gli esercenti. Nel 2022 ci sarà la prima estrazione annuale, con un premio da 5 milioni di euro per gli acquirenti e da 1 milione di euro per gli esercenti.

Non partecipano alla lotteria gli acquisti online e gli acquisti per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Nel caso in cui il cliente effettua una spesa che può dare diritto ad una detrazione o deduzione fiscale, per esempio l’acquisto di un farmaco esso non consente di partecipare alla lotteria. Pertanto se il cliente desiderasse comprare prodotti di tipo non sanitario, per esempio creme idratante, qualsiasi prodotto che non sia di tipo medico-farmaceutico soggetto a detraibilità fiscale potrà partecipare al concorso a premi.