Certificazioni uniche – C.U.

C.U.

La certificazione unica (da ora in poi CU) è il documento con il quale il sostituto d’imposta certifica ed attesta i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.


regime dal 2021 debutta la scadenza unica del 16 marzo:
– Consegna della Certificazione Unica ai lavoratori;
– Consegna dei dati CU all’Agenzia delle Entrate;

La trasmissione delle CU 2021 che riguardano redditi esenti o non dichiarabili tramite dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro la scadenza del modello 770, ovvero il 31 ottobre 2021.


Oltre ad esserci la figura del sostituto d’imposta (datore di lavoro), la C.U. viene trasmessa dall’Inps mediante la quale certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito le somme di denaro che sono state versate nell’anno d’imposta di riferimento.
La C.U. può essere visualizzata accedendo con le proprie credenziali sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’interno del proprio cassetto fiscale. Se invece è l’Inps la figura di sostituto d’imposta, la C.U. può essere visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.